Uno tra i più ricchi oligarchi al mondo, Michail Fridman, il primo colpito da Anonymous.
Gli Oligarchi Russi, finanziatori della guerra in Ucraina, sono responsabili, insieme a Putin, delle carneficine commesse. #OpRussia
Gli Oligarchi.
Con il termine Oligarchia si è soliti definire un governo di pochi che si fonda non sul merito, ma sulle ricchezze accumulate.
Gli Oligarchi russi sono magnati così vicini all’establishment governativo da essere in grado, grazie al loro impero economico e finanziario, di influenzare pesantemente le scelte della Russia, sia in politica interna che internazionale.
Storicamente, si fa coincidere la nascita dell’oligarchia russa con la caduta dell’Unione Sovietica e la conseguente privatizzazione delle aziende pubbliche, acquistate da alcuni avventurieri, legati alle principali figure di potere, a prezzi risibili rispetto al valore effettivo di mercato.
Grazie a queste privatizzazioni selvagge, gli Oligarchi poterono accumulare ingenti quantità di averi, tali da giungere a controllare tutta l’economia russa e di incidere sulle scelte dell’esecutivo.
Un esempio per tutti: l’oligarca K. A. Dmitriev soprannominato il re del Nikel, entrò in possesso dell’azienda siberiana Norilsk Nickel, principale produttrice mondiale di nichel e palladio, pagandola 170 milioni di dollari lo stesso anno (1994) in cui registrò introiti pari a 3,3 miliardi di dollari.
Gli Oligarchi e Putin
Con l’ascesa di Putin, gli Oligarchi entrarono a far parte della cerchia di potere dello Zar, creando con quest’ultimo un rapporto di cointeressenza, di esplicito sostegno politico e di scambio reciproco di favori, in un sodalizio dove gli oppositori furono allontanati violentemente.
Tuttavia, questa dinamica di Do ut Des, se da una parte consentì agli Oligarchi di arricchirsi indisturbatamente dall’altra, con il Febbraio 2022, li traghettò a finanziare la guerra contro l’Ucraina voluta da Putin, che “passò ad incassare” coinvolgendoli, obtorto collo, in questo conflitto.
Gli Oligarchi e le Sanzioni.
Spina dorsale economica e struttura portante della guerra contro l’Ucraina, gli Oligarchi sono stati colpiti dalle sanzioni che i paesi Occidentali hanno messo in atto come controffensiva al piano bellico della Russia.
Le misure sanzionatorie più incisive si sono articolate intorno al blocco dei conti correnti, al sequestro di beni, e al congelamento di pacchetti azionari in società con sedi in paesi Occidentali.
Nel tentativo di eludere le sanzioni, molti Oligarchi hanno provato ad operare tramite prestanome e fondi di investimento con sedi in paradisi fiscali e strutture societarie complesse definite “matrioske”. Queste strategie mirano a nascondere il reale proprietario di una società, di un conto o di una proprietà, dietro ad una cortina fumosa fatta di decine di “scatole” societarie collegate o controllate. Ciò spiega perché alcune sanzioni si sono rivelate inefficaci nei confronti delle ricchezze di potenti Oligarchi, nascoste dietro a società offshore.
Il contributo di Anonymous
Anonymous Italia, servendosi di un minuzioso lavoro di ricerca, ha ripercorso le tappe e le dinamiche di questi spostamenti, con l’intenzione di attaccare gli Oligarchi nei loro interessi economici.
L’invasione dell’Ucraina, infatti, e le conseguenti barbarie commesse da Putin, hanno spinto il collettivo di hacker a prendere posizione accanto al popolo Ucraino in nome di nobili valori quali Pace, Amore, Libertà, Autodeterminazione.
Chiunque calpesti questi valori, va fermato senza esitazione sia direttamente come nel caso di Putin, che indirettamente colpendo i suoi Oligarchi: tertium non datur. Su entrambi peserà la responsabilità morale della Storia, che non dimenticherà nè l’armamentario ideologico della tecnica narrativa propagandistica putiniana, nè il bagno di sangue per metterla in atto.
Tra le azioni piu importanti ed efficaci del collettivo di hacker, qui segnaliamo quelle rivolte contro il magnate russo Michail Fridman.
Mikhail Fridman: l’ombra del potere
Ebreo Ucraino con doppio passaporto: russo e israeliano, Fridman, con un patrimonio netto di 13,5 miliardi di dollari è considerato uno tra i più ricchi Oligarchi al mondo.
Molto vicino a Putin, benché abbia preso le distanze dalla guerra, non si è mai allontanato, di fatto, dalla linea politica dello zar. Significativa l’espressione con cui la rivista The Economist liquida le dichiarazioni “pacifiste” di Fridman: “E’ andato tanto lontano da Putin, quanto è possibile per un russo che voglia rimanere miliardario”… e vivo, si aggiunga, se si considera che dall’inizio del conflitto si contano, fino ad ora, 13 Oligarchi dissidenti misteriosamente scomparsi.
La chiave delle fortune di Fridman va ricercata nella politica di privatizzazioni avviata negli anni 80/90 da una parte, e nella sua abilità nel creare un legame con la nomenklatura del Partito comunista dall’altra.
Con l’ascesa di Putin, fu in grado di coltivare forti legami con l’apparato statale, a tal punto da essere indicato come uno tra i massimi finanziatori russi e abilitatore della cerchia ristretta dello Zar. Quest’ultimo ne premiò la fedeltà fornendogli aiuto politico nei piani di investimento estero.
Coinvolto in numerosi scandali, nel Dicembre 2022, la National Crime Agency britannica ne ordinò l’arresto con l’accusa di riciclaggio di denaro, cospirazione per frodare il ministero dell’Interno e falsa testimonianza. Rilasciato su cauzione, è tuttora oggetto di indagini.
Principali Società e Organizzazioni.
Con lo scopo di presentare un’idea di questi fenomeni di occultamento di capitali spesso associati ad attività illecite, proponiamo alcuni significativi centri di interesse attorno ai quali si sviluppa l’organizzazione delle attività di Fridman.
Prima di addentrarci nelle attività specifiche delle aziende di Fridman, vale la pena accennare al significato di Holding finanziaria in generale: si tratta di una compagnia che non svolge alcuna attività di produzione, e i cui guadagni derivano dal possesso di quote, per lo più di controllo, di altre società satelliti.
Solitamente, viene costituita per garantire una efficace governance di impresa, ridurre il carico fiscale e per schermare la reale proprietà dei business.
Alcune Holding sono registrate presso paesi considerati “paradisi fiscali”: “i paradisi fiscali non sono altro che realtà soleggiate per persone ombrose.” (The Economist).
1.] Ctf Holdings S.a.[Società per azioni di diritto lussemburghese]: principale holding finanziaria dell’impero di Fridman.
Registrazione: Lussemburgo. Benchè formalmente non sia considerato un paradiso fiscale,tuttavia, storicamente, è ritenuto un Paese con una tassazione fortemente agevolata.
Partecipate:
1.1]Alfa Group Consortium.
Registrazione: Gibilterra. Questa città stato gode di agevolazioni fiscali molto convenienti. Di fatto, anche se non ufficialmente, è un paradiso fiscale.
Partecipate:
1.1.1] Alfa-Bank Holdings S.a. [Abh Holdings S.a.].
- Registrazione: Lussemburgo.
- Partecipate:
- a] Ukrsotsbank [100%].
- Registrazione: Ucraina.
- b] Alfa-Bank JSC.
- Registrazione: Russia.
- Partecipate:
- b.1] Abh Financial Limited [Ltd].
- Registrazione: Russia.
- Partecipate:
- b.1.1] Alfa Finance Holdings Limited.
- Registrazione: Cipro.
- b.1.2] Alfa-Russia Finance B.V.
- Registrazione: Paesi Bassi: uno dei centri più importanti ancora oggi quando si tratta di elusione fiscale.
- b.1.3] Alfa Leasing LLC.
- Registrazione: Russia.
- b.1.4] Alfa-Russia Finance B.V.
- Registrazione: Paesi Bassi.
- b.1.5] Alfa Investments LLC.
- Registrazione: Russia.
- b.1.6] Alfa Holding Issuance PLC.
- Registrazione: Irlanda. L’isola è considerata da alcuni esperti di finanza (G.Zucman) uno tra i più grandi paradisi fiscali al mondo.
- b.1.7] Alfa Asset Management (Europe) S.A.
- Registrazione: Lussemburgo.
- b.1.8] Abh Belarus Limited [Ltd].
- Registrazione: Russia.
- Partecipate:
- b.1.8.1] Alfa-Bank CJSC [Bielorussia].
- Registrazione: Bielorussia: paese satellite della Russia.
- b.2] Alfa Debt Market Limited [SPV].
- Registrazione: Cipro. Benchè, formalmente, non sia considerata un paradiso fiscale,tuttavia,di fatto, è un’isola con una tassazione fiscale fortemente agevolata.
- b.3] Alfa Capital Holdings Limited.
- Registrazione: Cipro.
- b.3.1] A Money [73%] – Dmitry Gudzovsky [27%] dal 27 Maggio 2022
- Registrazione: Russia.
- b.4] Abh Ukraine Finance [SPV] [special purpose vehicle].
- Registrazione: Cipro.
- Partecipate:
- b.4.1] Sense Bank – Alfa-Bank JSC [Ucraina].
- Registrazione: Ucraina.
- b.5] Abh Kazakhstan Limited [Ltd].
- Registrazione: Cipro.
- Partecipate:
- b.5.1] Eco Center Bank JSC.
- Registrazione: Kazakistan.
1.2] UNS-Holding LLC.
- Registrazione: Russia.
- Partecipate:
- a] AlfaStrakhovanie Group [AlfaInsurance SG].
- Registrazione: Russia.
- Partecipate:
- a.1] Alfa Health Center Clinics.
- Registrazione: Russia.
- a.2] AlfaStrakhovanie Holdings Limited.
- Registrazione: Cipro.
- a.3] AlfaStrakhovanie Holding LLC.
- Registrazione: Cipro.
- Beneficiaria di:
- a.3.1] AlfaStrakhovanie Life.
- Registrazione: Russia.
1.3] Altimo Holdings & Investments Limited [Ltd].
- Registrazione: Isole Vergini Britanniche: La valutazione del 2021 del Tax Justice Network sui paradisi fiscali aziendali, ha elencato le Isole Vergini Britanniche tra questi.
- Partecipate:
- a] MegaFon [25,1%].
- Registrazione: Russia.
- a] Kyivstar.
- Registrazione: Ucraina.
- c] Turkcell [13,22%].
- Registrazione: Turchia: conclamato paradiso fiscale degli Oligarchi russi.
- d] Veon [VimpelCom Ltd] [44,7%].
- Registrazione: Bermuda. Questo complesso di isole, offre una tassazione totalmente azzerata e un sistema bancario opaco.
1.4] LetterOne Holdings S.a. [L1 Technology].
- Registrazione: Lussemburgo.
- Partecipate:
- a] Wintershall DEA [33%].
- Registrazione: Germania.
- b] FreedomPop [100%].
- Registrazione: Stati Uniti D’America.
- c] L1 Health [100%].
- Registrazione: Lussemburgo.
- d] Veon [VimpelCom Ltd] [47,9%].
- Registrazione: Bermuda.
- d.1] Veon Ventures Capital [100%] – Mohammad Khairil Abdullah [CEO].
- Registrazione: Bermuda.
- d.1.1] Dastgyr.
- Registrazione: Pakistan.
- d.2] Kyivstar.
- Registrazione: Ucraina.
- d.3] Unitel Beeline Uzbekistan [100%].
- Registrazione: Uzbekistan: paese ex sovietico con forti legami politici ed economici con la Russia.
- d.4] OTM Group [67%].
- Registrazione: Russia.
- e] Turkcell [19,8%].
- Registrazione: Turchia.
- e.1] Global Bilgi [100%].
- Registrazione: Turchia.
- e.2] Life Belarusian Mobile Operator [100%].
- Registrazione: Bielorussia: paese satellite della Russia.
- e.3] Life:) [BEST Ltd] [80%] – Tsybulskaya Dyne Valeryevna [CEO].
- Registrazione: Bielorussia.
- e.4] Kuzey Kıbrıs Turkcell [KKTCell] [100%].
- Registrazione: Cipro.
- e.5] Turkcell Technology.
- Registrazione: Turchia.
- f] Upp.
- Registrazione: Regno Unito.
- g] Plastic Energy.
- Registrazione: Regno Unito.
1.5] X5 Retail Group N.V. [47,86%].
- Registrazione: Paesi Bassi.
- Partecipate:
- a] X5 Financial Solutions LLC [49,99%] – Alfa-Bank Russia [49,99%].
- Registrazione: Russia.
- b] X5 Transport [X5 Logistics].
- Registrazione: Russia.
- c] Prisma [Prism] Retail Network [4 marzo 2022 chiusura attività in Russia]
- Registrazione: Russia.
- d] 5Post – [Logistica e distribuzione].
- Registrazione: Russia.
- e] Chizhik [catena di discount].
- Registrazione: Russia.
- f] X5 Digital – [Servizi Internet].
- Registrazione: Russia.
- g] Luxaro Retail Holding S.a.r.l.
- Registrazione: Lussemburgo.
- h] TD Perekrestok JSC – Andrey Yuryevich Kalmykov CEO.
- Registrazione: Russia.
- h.1] Perekrestok-2000 LLC.
- Registrazione: Russia.
- i] Karusel.
- Registrazione: Russia.
- l] TD Kopeyka JSC.
- Registrazione: Russia.
- l.1] Kopeyka Development.
- Registrazione: Russia.
- l.2] Kopeyka-Moscow.
- Registrazione: Russia.
- m] Pyaterochka [Fiverochka Federal Trade Network].
- Registrazione: Russia.
- n] Agroaspekt OOO.
- Registrazione: Russia
- n.1] OOO Agroaspekt Tkani.
- Registrazione: Russia.
- o] Alpegru Retail Properties Limited [Ltd].
- Registrazione: Russia.
1.6] Alfa Capital Markets Ltd [100%].
- Registrazione: Cipro.
- Partecipate:
- a] Alfa Capital Technology [100%].
- Registrazione: Russia.
- b] Alfa Capital Management Company LLC.
- Registrazione: Russia.
1.7] Erasmony Limited
- Registrazione: Cipro.
- Partecipate:
- a] Rissa Investments Limited > azionista [Alfa Finance Holdings Limited].
- Registrazione: Cipro.
- b] Edelweiss LLC.
- Registrazione: Cipro.
- c] IDS Borjomi Beverages Co. N.V. LLC.
- Registrazione: Curacao: di fatto paradiso fiscale.
- c.1] Borjomi Finance LLC [SPV] [special purpose vehicle]
- Registrazione: Russia.
- c.2] IDS Borjomi.
- Registrazione: Russia.
- c.3] IDS Borjomi Georgia LLC.
- Registrazione: Georgia: paese satellite della Russia.
- d] Aqua Star LLC [Akva Star] Aqua Star OOO.
- Registrazione: Russia.
- e] Highroad Holdings Limited.
- Registrazione: Cipro.
1.8] RVC Capital [Rosvodokanal]
- Registrazione: Russia.
- Partecipate:
- a] Rosvodokanal Invest Limited [Ltd]
- Registrazione: Russia.
- b] Rosvodokanal L LLC.
- Registrazione: Russia.
- Partecipate:
- b.1] Krasnodar Vodokanal LLC.
- Registrazione: Russia.
- b.2] Tyumen Vodokanal LLC.
- Registrazione: Russia.
- b.3] Rosvodokanal Voronezh LLC.
- Registrazione: Russia.
- b.4] Orenburg Vodokanal.
- Registrazione: Russia.
- b.5] Omsk Vodokanal.
- Registrazione: Russia.
La maggior parte di queste società non sono ancora ad oggi oggetto di sanzioni.
#TangoDown: TARGET
(siti colpiti dai nostri attacchi)
Fridman Mikhail Maratovich (Михаил Маратович Фридман)
mikhailfridmansite.com > Il sito personale di Mikhail Fridman.
Nascita: 21 aprile 1964 Leopoli [Lviv] URSS Ucraina, Unione Sovietica.
Cittadinanza: Russa e Israeliana.
Genitori: Evgenia Rothstein, Marat Fridman.
Mogli: Olga Ayziman, Ozhelskaya Oksana Borisovna.
Figli: Ekaterina Fridman, Larisa Fridman.
Residenza: Regno Unito.
Sanzionato per la guerra in Ucraina nei seguenti paesi:
Svezia, Nuova Zelanda, Belgio, Australia, Polonia, Svizzera, Francia Unione Europea, Canada, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Stati Uniti.
LetterOne
letterone.com > Società privata di investimento internazionale, fondata nel 2013, con sede in Lussemburgo. I suoi investimenti sono concentrati nei settori delle telecomunicazioni, dell’energia, della gestione di patrimoni internazionali e di fondi pensione pubblici. LetterOne investe attraverso partecipazioni strategiche in società quotate o attraverso la proprietà di società private, e opera attraverso le sue due principali businnes unit: L1 Energy e LetterOne Technology. LetterOne, gigantesco conglomerato tentacolare, sviluppa un fatturato di circa 25 miliardi di dollari e occupa 120.000 dipendenti. Dopo le sanzioni imposte alla Russia, Fridman ha formalmente lasciato la guida del gruppo, mantenendo al comando le stesse persone chiave e continuando a possedere la piena propietà dell’attività.
Veon
veon.com > Multinazionale delle comunicazioni, con un fatturato pari a circa 9,474 miliardi di dollari, è stata fondata a Mosca. Registrata alle Bermuda e con sede ad Amsterdam, è controllata per il 47,9% da LetterOne di Fridman che ne è il singolo maggiore azionista. Nel 2015 Veon è stata coinvolta in uno scandalo che l’ha vista protagonista colpevole di un giro internazionale di tangenti e corruzione. Controlla, detiene la partecipazione e opera attraverso numerosi marchi di connettivià e servizi digitali. Dopo Febbraio 2022, Fridman ha annunciato di aver rassegnato le dimissioni dal c.d.a., i cui altri membri, tuttavia, sono rimasti al loro posto.
PJSC VimpelCom
beeline.ru > Multinazionale delle telecomunicazioni fondata a Mosca, è il secondo più grande operatore di telecomunicazioni in Russa. VimpelCom copre una popolazione di 754 milioni di persone, serve 220 milioni di clienti mobili e ha un fatturato che si aggira intorno ai 5,1 miliardi di dollari. Socio di maggioranza della società per lungo tempo è stato Altimo (47,9%), società che fa riferimento al gruppo Alfa di Fridman. Dal 2017 VimpelCom è diventa definitivamente Veon trasformandosi con questa in un gruppo tecnologico golobale.
Alfa Group Consortium
alfagroup.ru > Alfa Group Consortium è un gruppo di investimento privato internazionale russo con sede centrale a Mosca. Opera nel settore del petrolio e del gas, delle assicurazioni, delle comunicazioni, bancario, commerciale, di investimento, di gestione patrimoniale, commercio al dettaglio e di servizi idrici. La sua Holding centrale si trova in Gibilterra sotto la guida di Markus Wolf, figlio del più conosciuto Franz Wolf. Il fatturato si aggira intorno ai 16,61 miliardi di dollari. Il portafoglio di società di Alfa Group comprende Alfa-Bank, VimpelCom, X5 Retail Group, A1 Group, Alfa Capital Management, AlfaStrakhovanie Group, Rosvodokanal e diversi fondi di investimento.
Alfa Group nel corso degli anni si è trovata coinvolta in numerose battaglie legali con partner commerciali provenienti da Canada (NoreX), Gran Bretagna (BP), Svezia (TeliaSonera), Norvegia (Telenor), Turchia e Indonesia. Ha dovuto inoltre affrontare molteplici scandali. Tra questi: l’accusa di violazione delle sanzioni imposte dalle Nazioni Unite contro l’Iraq durante il regime di Saddam Hussein e l’accusa di riciclaggio di denaro attraverso una società di telecomunicazioni russa registrata alle Bermuda e di proprietà di Alfa Group.
AlfaStrakhovanie JSC/ AlfaStrakhovanie Group.
alfastrah.ru > E’ la prima compagnia assicurativa privata di Russia e la quarta tra i più grandi assicuratori russi in assoluto. Con sede a Mosca, annovera, all’interno del suo portafoglio, prodotti assicurativi business e retail completi, utilizzati da 435 aziende e 23 milioni di clienti privati. Tra questi ricordiamo: Aeroflot, Coca Cola, Magnitogorsk Iron, Steel Works, RusHydro, Yokohama, Sheremetyevo, International Airport, Svyaznoy, Euroset, Lukoil.
AlfaStrakhovanie comprende, inoltre, una capillare rete di centri medici privati: Alfa-Health Center Clinics, che fornisce servizi a pagamento in dodici regioni della Russia.
Alfa Capital Management
alfacapital.ru > Alfa Capital è una società di gestione patrimoniale dotata di 10 miliardi di dollari di asset. I suoi investimenti sono concentrati nei settori chiave dell’economia russa reperendo i capitali principalmente presso facoltosi privati di nazionalità russa, altre società di investimento e fondi pensione. Alfa Capital è partecipata da Alfa Group e dalla sua controllata Alfa-Bank: la più grande banca privata russa.
Alfa Asset Management (Europe)
aame.lu > Società di gestione del risparmio (Asset Management /S.G.R.) con sede in Lussemburgo. Fondata nel 2015, si occupa di investire capitali privati e aziendali nei mercati internazionali, con una particolare attenzione verso il mercato russo. La banca di investimento fa parte di uno dei più grandi consorzi privati di finanza e investimenti in Russia: Alfa Group.
A1 Group
a-1.com > A1 Group, fondata nel 1989, è una società di investimento privata a responsabilità limitata con sede in Russia. Questa società di gestione del risparmio fa parte del Consorzio Alfa Group di cui costituisce la principale divisione d’investimento. Il suo core business si suddivide in investimenti e gestione di capitali privati e aziendali in segmenti dell’economia russa e in quella dei paesi della CSI (Comunità degli stati indipendenti).
Alfa Leasing LLC
alfaleasing.ru > Come dice il nome stesso, Alfa Leasing LLC, fondata nel 2002, opera come società di leasing. La sede principale si trova a Mosca da dove coordina il servizio su tutto il territorio russo. La società è specializzata nel leasing di auto, camion, taxi e immobili. Tuttavia, le sue due divisioni più importanti si concentrano intorno al leasing immobiliare e finanziario. Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte Russa, Alfa Leasing LLC, società del conglomerato Alfa, non è stata sottoposta a sanzioni dall’Europa. Al contrario gli Stati Uniti D’America ne hanno limitato l’attività.
JSC Alfa-Bank
alfabank.ru > Con un utile netto di 1,35 miliardi di dollari, è il più grande istituto di credito tra le banche private in Russia. La sede principale si trova a Mosca, da cui coordina e offre vari servizi finanziari. Fondata nel 1990 da Fridman, nel 1998 si fonde con una partecipata di Alfa Group e nel 2000 inizia ad aprire filiali in tutto il mondo: New York in primis, dove vengono forniti servizi di intermediazione e investimento in Nord e Sud America attraverso una collaborazione con altri istituti di credito.
Nel 2016 Alfa Bank è stata coinvolta in uno scandalo che l’ha vista protagonista di una corrispondenza segreta durante la campagna elettorale di Trump tra lo stesso Trump ed il Cremlino, favorevole all’insediamento del Tycoon alla Casa Bianca.
Nel 2020 una inchiesta giornalistica in Ucraina ha portato alla luce un altro pesante scandalo che ha visto l’istituto di credito accusato di sospetta corruzione e di molestie illegali nei confronti di ex clienti. Secondo quanto riportato dalle numerose vittime, il management di Alfa Bank ricorreva a metodi illeciti per gestire la propria clientela, come minacce, intimidazione, procedimenti penali avviati su fatti non esistenti, perquisizioni ingiustificate e sequestro dei beni appartenenti alle persone fisiche e giuridiche.
A partire dal 2019 Alfa Bank ha dovuto rispondere, inoltre, di numerose accuse di riciclaggio di denaro e di transazioni sospette per lo spostamento di capitali di dubbia provenienza.
Con i primi di marzo 2022, Fridman ha lasciato il consiglio di amministrazione della banca dopo essere stato sottoposto alle sanzioni imposte dall’UE in risposta all’invasione russa dell’Ucraina. Tuttavia, al comando dell’istituto di credito, ha mantenuto teste di legno in sua vece.
La stessa Alfa Bank è oggetto di sanzioni.
CJSC Alfa-Bank [Belarus]
alfabank.by > L’istituto di credito è stato fondato nel 1999. Nel luglio 2008 il consorzio Alfa-Group ha completato l’acquisizione di oltre l’88% di questa banca che è diventata parte del gruppo bancario “Alfa-Bank”. Alfa-Bank Belarus offre i suoi servizi attraverso la sede centrale di Minsk e 17 filiali in tutte le regioni del Paese. Nel settore delle imprese, i principali clienti della banca sono le più grandi aziende bielorusse che operano nel campo della raffinazione del petrolio, del commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi, della metallurgia e dell’industria dei materiali da costruzione. Nel rating delle banche del Paese, Alfa-Bank è ai primi posti in termini di volume di transazioni in derivati.
Intertrust Group Trustees Ltd – Axon Trust
intertrustgroup.com > Società a responsabilità limitata fondata nel 2006 e registrata presso l’isola di Guernsey sotto la giurisdizione della Corona britannica. Intertrust Group è costituita da società internazionali, da trust e da fondi offshore che forniscono una gestione fiduciaria del capitale. Intertrust Group vede, come attività principale, quella di fornire servizi su misura per aziende, fondi di investimento, fiduciarie e capitali privati. L’11.43% delle quote societarie dell’ X5 Retail Group appartiene ad Axon Trust.
Alfa Investments LLC – Alfa Direct
alfadirect.ru > Alfa Investments è una emanazione di Alfa-Bank JSC. La sua attività principale si svolge nel settore del mercato immobiliare dove opera attraverso l’offerta di titoli da investire. Alfa Investments serve sia aziende che privati cui propone anche servizi quali l’analisi del prezzo delle azioni finalizzata a valutare l’opportunità di un investimento, nel tentativo di prevedere le variabili economiche e finanziarie che influenzano l’andamento delle quotazioni di mercato.
CTF Russia
ctf-russia.ru > Il Gruppo CTF è una società russa che opera nel settorre della realizzazione e della gestione di opere idrauliche e di condotti impiegati nel trasporto del gas attraverso tecnologie moderne, come le tubazioni in polietilene.
Rosvodokanal
rosvodokanal.ru > Rosvodokanal è uno dei principali operatori privati di servizi idrici con sede a Mosca. Considerando che un quarto della superficie fresca e delle acque sotterranee del mondo si trova in Russia, il settore dei servizi idrici è una delle più grandi industrie in Russia. Rosvodokanal con la privatizzazione nel 2003, è entrato a far parte del conglomerato finanziario- industriale Alfa che ne detiene le quote di maggioranza.
X5 Retail Group
x5.ru > X5 Retail Group è uno dei principali protagonisti della grande distribuzione alimentare nella Federazione Russa. L’azienda sviluppa e gestisce negozi alimentari al dettaglio e opera attraverso una varietà di formati di vendita tra cui negozi di prossimità, supermercati e Hard discount. X5 gestisce anche i suoi negozi con insegne Pyaterochka, Perekrestok ,Chizhik e Karusel. Le operazioni della società sono anche diffuse nei Paesi Bassi e in Ucraina. I ricavi netti di X5 Retail Group, si aggirano all’incirca intorno 27,4 miliardi di dollari. CTF Holdings S.A.ne è azionista di maggioranza con il 47,86% delle quote.
Karusel
karusel.ru > Karusel si presenta come una tra le più importanti catene di ipermercati e discount in Russia. La prima struttura è stata aperta a San Pietroburgo nel 2004 e il supermercato offre oltre 10.000 prodotti. Questo operatore alimentare di vendita al dettaglio è di proprietà di X5 Group, il più grande rivenditore di alimenti in Russia. Dopo le sanzioni imposte alla Russia a seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina, Karusel, come altre catene di distribuzione, ha introdotto il razionamento di generi alimentari di prima necessità, imponendo il limite d’acquisto per cliente anche per ordini online.
Pyaterochka
5ka.ru > Pyaterochka nella lingua russa Пятёрочка significa “cinque” e, non a caso dal momento che Pyaterochka è una catena Russa di minimarket gestita direttamente da X5 Retail Group e partecipata da Alfa Group.
Il primo piccolo negozio di generi alimentari, venne inaugurato nel 1999 a San Pietroburgo. Nel Maggio del 2015 la catena registrò l’apertura del suo 15.000esimo negozio e nel 2001 sbarcò a Mosca dove nel giro di breve tempo si posizionò ai primi posti sul mercato della capitale.
Quotata nel 2005 alla Borsa di Londra come Pyaterochka Holding N.V.,nel 2006 Pyaterochka e Perekrestok si sono fuse dando vita a X5 Retail Group. Nel 2009, X5 Retail Group ha acquisito Kopeyka, una catena di vendita al dettaglio con oltre 660 negozi e sette centri di distribuzione. Tutti i negozi Kopeyka sono stati ribattezzati Pyaterochka.
5 Post LLC
fivepost.ru > 5Post LLC è una società di logistica che opera nel settore della grande distribuzione e si occupa di offrire un ventaglio di servizi di consegna per ordini fatti su negozi, su internet e su marketplace. 5Post LLC collabora con più di 180 negozi e mercati online e offre all’incirca 18 mila punti di ritiro. Tra i partner di cooperazione di 5 Post, segnaliamo i market Pyaterochka e Crossroads: entrambi controllati da X5 Retail Group come la stessa 5 Post LLC.
Borjomi Finance LLC
borjomi.ru > Si tratta di una società russa che opera nel settore della produzione di alimenti e bevande. Nello specifico è una filiale di Rissa Investments Ltd.: holding orientata nel settore del mercato dell’acqua in bottiglia in Russia, Ucraina e Georgia dove si concentra la produzione dell’acqua Borjomi tra le sorgenti delle montagne caucasiche. Le caratteristiche intrinseche di quest’acqua minerale la rendono unica al mondo: molto richiesta ma anche poco economica, se si considera che il costo di una bottiglia da un litro si aggira intorno ai 25 euro. Una quota di maggioranza della casa madre di Borjomi, l’IDS Borjomi, fu venduta al gruppo russo Alfa Group nel gennaio 2013. Nel 2012 la società fu valutata dalla rivista Forbs 500 milioni di dollari. Alfa Group la comprò per poco più di 300 milioni di dollari. A fine aprile, Borjomi ha annunciato una “sospensione temporanea” della produzione in entrambi i suoi stabilimenti in Georgia, a causa della guerra in Ucraina e delle sanzioni imposte alle imprese di proprietà russa.
Edelweiss L LLC
edlw.ru > Edelweiss L LLC è una società russa a responsabilità limitata che opera in specifici settori di mercato attraverso tecnologie e tipologie di prodotti integrati con l’attività principale, che si articola intorno al business dell’industria alimentare. Tra i diversi mercati connessi, quello principale dove l’azienda svolge la sua attività, è il ramo dell’industria della lavorazione della carne attraverso produzione e fornitura di involucri e imballaggi per prodotti alimentari. Edelweiss, infatti, si colloca tra i primi posti nel mercato internazionale per la fabbricazione e la distribuzione di salsicce e budelli sintetici per salsicce. Emanazione di Edelweiss sono Viskase, azienda mondiale per attrezzature nella lavorazione degli alimenti, e Devro multinazionale con sede nel Regno Unito e leader nel mercato della pellicola di collagene e involucri per carne cotta. La società appartiene alla compagnia High Road Holdings Limited.: società russa con sede a Londra e registrata a Cipro che fa parte del conglomerato industriale di Fridman.
Dastgyr Technologies Private Limited [Pvt Ltd]
dastgyr.com > Dastgyr è un’app di marketplace B2B Pakistana che si propone di fornire servizi di vendita al dettaglio su una vasta varietà di prodotti attraverso il collegamento diretto tra rivenditori e produttori, distributori e grossisti. L’obbiettivo di Dastgyr è duplice: offrire le tariffe più basse possibili su una vasta gamma di prodotti da una parte, e superare l’attuale frammentata supply chain dall’altra. Dastgyr, con oltre mille marchi e settemila Stock Keeping Unit (il codice SKU è il numero univoco impiegato dalle aziende per tracciare l’inventario), serve all’incirca due milioni di utenti in tutto il Pakistan. Fondata nel 2020 vede come investitore principale Veon Ventures, ramo aziendale di Veon.
USM Holdings Limited
usm-group.com > USM Holdings Ltd, fondata a Mosca nel 2012, opera come holding privata e a partecipazione diversificata che possiede e fornisce servizi commerciali attraverso le sue controllate. Le attività del gruppo comprendono società i cui interessi si trovano nel settore metallurgico, minerario, delle tecnologie, telecomunicazioni, fino a giungere al mondo del web.
Tra le consociate, ricordiamo parter internazionali come USM Metalloinvest LLC; Baikal Mining Company che possiede le più grandi riserve di rame in Russia; MegaFon, operatore di telefonia mobile e Mail.ru, gruppo proprietario dei principali social network della Russia.
Tra le società con cui collabora ,alcune risultano registrate presso paradisi fiscali, come Cipro e le Isole Vergini Britanniche in primis e, questo, nonostante conducano la propria attività al di fuori della giurisdizione in cui sono registrate.
Alla fine di luglio 2018, la holding UESEM è diventata proprietaria del 100% di LLC UESEM Metalloinvest che a sua volta, possiede il 100% di JSC HC Metalloinvest, società direttamente riconducibile a M. Fridman.
Intertrust [Group] Trustees Ltd – Axon Trust
intertrustgroup.com > Intertrust è una società fiduciaria internazionale con sede principale ad Amsterdam. Altri uffici operativi si trovano presso Ie isole Cayman, Jersey e Guernsey.
Costituita da società internazionali e da trust e fondi offshore, vede come area di attività la gestione di fiduciarie e di società che richiedono particolari amministrazioni.
Con un utile netto ufficiale di 139,5 milioni di euro, è quotata alla borsa di Amsterdam. Intertrust, pur avendo molte sedi in diversi paese dell’Europa, Asia, Medio Oriente, Nord America e Sud America, riceve la maggior parte delle sue entrate da attività registrate in piccoli paradisi fiscali di cui Intertust non vuole rivelare i nomi.
L’11,43% delle quote societarie di X5 Retail Group appartengono al gruppo Intertrust.
Nonostante la poca chiarezza del suo operato e l’evidente legame con Fridman, questa fiduciaria non è rientrata all’interno di nessun pacchetto di sanzioni messe in atto dopo l’invasione dell’Ucraina.
RVK-Invest
rvc.ru > Russian Venture Company (RVC) è un fondo che raggruppa fondi di investimento. Istituito nel 2006, con le riforme attuate nel 2021, RVC è stato assorbito dal fondo sovrano della Federazione Russa. Attualmente, RVC sta investendo in fondi legati a società tecnologiche russe, insieme ad altre società, per un totale di 30 miliardi di rubli.

Visualizza i tweet
Cliccando sul seguente link potrai vedere tutti i tweet relazionati con questa Op con i dettagli di ogni singolo target.
Ringraziamenti
Un ringraziamento doverosa va rivolto a tutto il gruppo di lavoro Anonymous Italia #AnonSecIta che con impegno e dedizione ha contribuito al raggiungimento degli obbiettivi in nome solidi valori quali PACE, AMORE, SPERANZA, UGUAGLIANZA, RISPETTO, COMPASSIONE E GIUSTIZIA. Questi principi etici, non possono trasformarsi in un mero ideale, ma devono essere sempre un obbligo ad imperitura memoria.
Ricorda: il domani è oggi.
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo Legione.
Noi non Dimentichiamo.
Noi non Perdoniamo.
Aspettaci.
Rispondi