OpPropaganda, Rinaldo Sidoli e Ultime notizie


Culpam poena premit comes.
Il castigo segue da vicino la colpa.
Q. Orazio Flacco.

Introduzione

Il Centro di Monitoraggio della Disinformazione sul Conflitto Russia-Ucraina News Guard ha individuato oltre 150 narrazioni false relative alla guerra tra Russia-Ucraina e 405 siti web che hanno contribuito a promuovere e diffondere contenuti ingannevoli a sostegno della Propaganda di Putin.
La maggior parte di queste notizie nega le atrocità commesse dalla Russia in Ucraina, screditando gli Ucraini e i loro alleati secondo le modalità già illustrate nel “Blog Propaganda”.
Queste informazioni scorrette sono principalmente diffuse sui social media, sui siti web anonimi oppure attraverso Fondazioni.

La difficoltà nel risalire ai finanziatori di alcuni di questi siti potrebbe essere dovuta a collegamenti non dichiarati con il governo russo.

Ultime notizie

L’account Twitter UltimeNotizie, apparentemente gestito da Rinaldo Sidoli, politico che ha militato in diversi partiti politici italiani, ha catturato la nostra attenzione a seguito di un articolo pubblicato dal giornalista D. Puente sulla rivista Open.


Rinaldo Sidoli, nasce come politico italiano, il cui motto è:

“Dalla parte degli ultimi.”

Un vero politico, ipocrita predicatore e traditore dei suoi stessi valori!

Ha fatto parte dei Verdi prima di unirsi al Movimento animalista di Michela Brambilla. Successivamente, si è allontanato da quest’ultimo per fondare a sua volta un suo movimento chiamato Alleanza Popolare Ecologista, che si occupa di questioni legate all’ecologia, all’ambiente e ai diritti degli animali. Le tematiche affrontate da Sidoli in Alleanza Popolare Ecologista sono presenti anche nel suo sito personale, Ultime Notizie.

Analizzando il materiale pubblicato sull’account Twitter Ultime Notizie, abbiamo potuto constatare come la propaganda russa e la disinformazione siano una costante.

La stessa rivista Open ha riportato alcuni passaggi significativi che confermano l’allineamento con le posizioni di Mosca sia nei confronti dell’Occidente come verso la guerra in Ucraina.
In un tweet del 28 aprile 2023 si leggeva: “Il rapporto di 5 esperti di diritto umanitario internazionale indipendenti assolve Amnesty, confermando l’accuratezza delle accuse contro Kiev riguardo al posizionamento di militari vicino agli insediamenti civili e ai lanci di attacchi da zone sovraffollate. Lo riporta il New York Times”.
In realtà, verificando le fonti, non è stato scritto nulla del genere.
Inoltre, il primo maggio 2023, l’account ha pubblicato un video con la seguente descrizione: “I soldati ucraini si divertono a sparare contro le case degli ucraini nel Donbass perché sono russofoni”.
Anche questa notizia è stato dimostrato essere una fake news.

La regolarità con cui le posizioni del Cremlino trovano spazio in Ultime Notizie ha sollevato alcune domande sia sulla gestione dell’account che sui finanziamenti dello stesso. Dopo una minuziosa e accurata indagine, supportata da numerose prove e dall’assenza di risposte adeguate da parte degli interessati coinvolti, la conclusione è stata che i finanziamenti per mantenere attivo il dominio provengano da capitali occulti e che Rinaldo Sidoli sia solo una figura di facciata, un abile e opportunista prestanome al soldo, presumibilmente, della macchina propagandistica russa.

L’ intervento di Anonymous

Alla luce di tutto ciò, e considerata la persistenza nel perseguire una linea di false formazioni, Anonymous Italia ha deciso di intervenire.

La speranza è quella di poter fungere da deterrente per coloro che, approfittando dell’ingenuità e della scarsa conoscenza di molti, si rendono protagonisti di una Propaganda tanto insistente quanto falsa.

Tuttavia, il lavoro svolto dal nostro team, sia quello reso pubblico che quello portato avanti lontano dai riflettori, rappresenta solo una piccola parte di ciò che andrebbe fatto per contrastare l’immensa disinformazione presente sui social media.
Ne consegue che è estremamente importante adottare un approccio critico e consapevole: noi tutti abbiamo diritto ad essere informati ma, in contemporanea, il dovere di verificare la veridicità del materiale che ci si pone davanti.

I TARGET

> ultimenotizie.eu

WHOIS: Dati dove è possibile identificare Sidoli come registrante del dominio web ultimenotizie.eu.

Link whois: https://whois.eurid.eu/en/search/?domain=ultimenotizie.eu

Sito hackerato e tempestivamente rimosso tramite rimozione DNS.


> sidoli.org

Indagando nello storico dei dati del register del dominio siamo riusciti a risalire ai dati dell’intestatario utilizzati per registrare il dominio a ottobre 2011 (dopo questa data i dati sono stati protetti da privacy), dove possiamo perfettamente notare nome e cognome e dati personali come indirizzo, numero di telefono ed email personale.

WHOIS:

Sito e database hackerati


> rinaldosidoli.it

Sito personale dell’uomo politico e manager RINALDO SIDOLI, responsabile della propaganda russa in Italia attraverso il social Twitter Ultime Notizie.

DEFACE NON INTRUSIVO

Versione in archivio del deface: https://web.archive.org/web/20230811152728/http://www.rinaldosidoli.it/download/StopPropaganda.html

IL DEFACE BURLA DEFINITIVO

Ci siamo presi la licenza di intervenire nel sito personale di Sidoli scrivendo, al suo posto, quello che avrebbe dovuto fare da tempo e, cioè, porgere le scuse per essersi venduto al Cremlino.

📢 RINALDO SIDOLI nel sito personale chiede SCUSA e dichiara #StandWithUkraine #StopPropaganda 😆

Nei fatti, il nostro intervento, benché in ultima istanza possa sembrare uno scherzo, è stato pensato e portato a termine sempre con l’obbiettivo di sottolineare l’infamia di Sidoli che non ha mai fatto ammenda per le tendenziose notizie riportate.

Versione in archivio del deface: https://web.archive.org/web/20230811184456/http://www.rinaldosidoli.it/index.html

Tweet e video (CON oltre 200k visualizzazioni)


> ultimaora.net

Si tratta di un vecchio portale di informazione, poi abbandonato ma riportato alla luce dal team di Anonymous Italia.

DEFACE NON INTRUSIVO


Altri domini hackerati:

> okroma.it

Si tratta di un vecchio portale di informazione, messo fuori servizio.


CURIOSITÀ

Un uomo politico e animalista che:

– Incita all’uso di piattaforme streaming illegali:

http://www.sidoli.org/download/partite.calcio.gratis.streaming.internet.in.diretta.doc

– Offre servizi di SEGNALAZIONE di AUTOVELOX:

http://www.sidoli.org/download/mappa-autovelox-lazio-segnalazioni-postazioni-mobili.pdf

– http://www.sidoli.org/download/mappa-autovelox-segnalazioni-ubicazioni-rilevatori-mobili.doc

http://www.sidoli.org/download/mappa-autovelox-calabria-segnalazioni-rilevatori-mobili.pdf

E molto altro ancora visibile qui http://www.sidoli.org/sitemap.html


Nel nome del valore che l’Occidente da alla vita umana e che nella Russia dello Zar non c’è.

Ringraziamenti

Un ringraziamento doveroso va rivolto a tutto il gruppo di lavoro Anonymous Italia #AnonSecIta che con impegno e dedizione ha contribuito al raggiungimento degli obbiettivi in nome di solidi valori quali PACE, AMORE, SPERANZA, UGUAGLIANZA, RISPETTO, COMPASSIONE E GIUSTIZIA.
Questi principi etici, non possono trasformarsi in un mero ideale, ma devono essere sempre un obbligo ad imperitura memoria.

Ricorda: il domani è oggi.
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo Legione.
Noi non Dimentichiamo.
Noi non Perdoniamo.
Aspettaci.


CATEGORIE


TAG Articolo


TAG Web

AnonSecIta Anonymous Comunicati FuckTheSystem LiberaInformazione Nov5th OpFukushima OpGoverno OpIran OpJapan OpLove OpPaperStorm OpPedoHunt OpPropaganda OpRussia OpSriLanka OpTEPCO


COMMENTI

Una replica a “OpPropaganda, Rinaldo Sidoli e Ultime notizie”

  1. Avatar anonrisev028z18bf0f6ae4
    anonrisev028z18bf0f6ae4

    Frtelli e sorelle sono con voi da sempre, non amo riflettori, sono sul fediverso non su x ma vi seguo ugualmente da front end, mi è arrivata questa bella notizia via mail di Sidoli e spero non vi dispiaccia se condivido anche sul fediverso.
    Grazie
    Un fratello.

    Piace a 1 persona

Altri articoli

Ultimi articoli